La cultura del gelato – gusti curiosità e altro ancora

La cultura del gelato – gusti curiosità e altro ancora

Nuovi gusti e idee per l’estate.

Quale è il tuo cibo preferito? Potrei rispondervi pizza e pasta da brava italiana. Se vogliamo essere precisi, i miei top food sono pizza con wurstel oppure quella mozzarella filante, cotto e olive nere. In alternativa tortellini panna e prosciutto. Ma la cosa che amo mangiare sopra ogni cibo al mondo è il gelato.

Ovviamente i bar, le pasticcerie e i locali, , sono pronti a sfoggiare il meglio del meglio durante l’estate. A Torino è ora in corso il Festival del Gelato 2017 con presenti ben 16 gusti esclusivi. Per esempio Mimosa, Oriente, Lady Doc, Pasticciotto Pugliese, Cremino della Mole, Miami Vice. A sfidarsi sono sia gelatai ‘senior’ che quelli ‘emergenti’.
Peccati di gola e salute? Il gelato vegano, disponibile da un paio di anni, adesso è diventato più facile da reperire. Algida tenta i suoi clienti con il Cornetto Veggy, senza ingredienti di origine animale e senza colesterolo.
Ora, però, il nuovo trend è il gelato nutraceutico un prodotto a base di zuccheri alternativi, frutta e verdura.

Talvolta il gelato si sposa con il design. Una sensazionale novità sono i gelati creati da Ilaria Forlani, imprenditrice dietro al store Glacé (ilaglacee.it). Dopo aver studiato cucina, intaglio frutta, lavorazione del cioccolato e cake design, Ilaria ha creato il suo brand. Il tema delle sue golosità è la cultura zen. Il Sushi Gelato contiene gelato al riso profumato allo zenzero e frutta a ricordare i colori del salmone e del tonno.

Ma il gelato è salutare? Secondo alcuni esperti parrebbe di si. Perlomeno il gelato artigianale. In un gelato alla crema c’è tutto, affermano vari articoli: proteine, zuccheri e grassi e per questo può sostituire un panino o un primo piatto.

ce-cream-cone-cupcakes gelato

sushi gelato

chocolate-ice-cream gelato al cioccolato

gelato hamburger speciale e particolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *