fragole giugno estate sagra frutto cestino

We love fragole

We love fragole

Che proprietà hanno? Impariamolo insieme

L’altro giorno mi è capitato di vedere che c’era una sagra interamente alle fragole. Visto che mi sono incuriosita ho raccolto varie informazioni e ho pensato che sarebbe stato bello condividerle.
Innanzitutto mi sono informata sul periodo nel quale possiamo trovarle. Le fragole di serra si trovano tutto l’anno nei supermercati, mentre quelle fresche arrivano ad aprile per poi diffondersi a maggio e fino a fine giugno.

Le fragole hanno un sacco di proprietà. Molte più di quanto io stessa immaginassi. Sono ricche di vitamina C che migliora l’assorbimento del ferro, importante per la formazione dei globuli rossi. Hanno enzimi capaci di attivare il metabolismo quindi consentono al nostro corpo di dimagrire più semplicemente. Questo alimento apporta anche un’alta quantità di fibre. Basta alla  sensazione di fame perenne! Per un po’ ci riterremo sazi.

La sagra che vi accennavo all’inizio dell’articolo è quella di  Nemi, una manifestazione dedicata interamente al frutto rosso.
Nemi è un borgo situato nell’area dei Colli Albani (Castelli romani) ed è un luogo molto noto per i paesaggi suggestivi. Ogni anno, dal 1922 qui si svolge la Sagra delle fragole insieme alla mostra dei fiori. Purtroppo per voi, l’evento è già terminato ma siete ancora in tempo per la manifestazione a San Marino che dura ben DUE week-end.

Come scegliere cosa acquistare? Meglio se sono sode e se il colore è brillante. Il picciolo deve essere attaccato. Nella maggior parte dei casi le fragole più piccole sono più buone, essendo anche più naturali.

Rispondi