Letture: arriva il nuovo libro di Philip Pullman

I consigli per scrivere bene di un grande autore

Il Libro della Polvere è stato pubblicato in Italia e altre 20 nazioni, il 19 ottobre. Era da tanto che il famosissimo Philip Pullman non rilasciava una sua opera.

Questa nuova creazione ha come protagonista un ragazzino 11enne di nome Malcom. Il piccolo sogna di diventare uno studioso e realizzare importanti scoperte. Ma, a causa delle sue origini, non sarà così facile.

Pullman si rivolge anche ai giovani autori dispensando utili consigli su come migliorare nella scrittura. Bisogna lasciare che ogni personaggio vada alla scoperta di se stesso.

È quasi come se la storia fosse già pronta. Io devo solo trovare il modo migliore per raccontarla, piuttosto che per crearla.

Pullman racconta di avere una penna che utilizza come un amuleto nelle prime fasi della creazione del libro. Ma la mia citazione preferita è questa.

Non scrivo semplicemente per me. Scrivo per tutti i me che sono stato. Per il primo me di cui ho memoria, per il me che è rimasto affascinato per la prima volta dalle storie e ha cominciato ad ascoltarle. Per il me che era un insegnante e narrava i racconti alla sua classe.

Leggerete questo libro? Ha suscitato la vostra curiosità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *