Ma voi lo avete mai provato il ginseng?

Ma voi lo avete mai provato il ginseng?

La bevanda ricavata da una radice

Eccomi davanti la macchinetta del caffè. È freddo, ci vorrebbe proprio una bella bevanda calda.

Ovviamente il mio sguardo scorre tra le più golose: cioccolata, latte con cacao…alla fine metto la testa a posto. Non posso sempre cedere alle tentazioni. Ordino un caffè con aggiunta di latte e una spruzzata di cacao in polvere. Tempo di preparazione 60 secondi. Assaggio: niente di speciale, il cacao quasi non si sente. E nonostante lo zucchero la bevanda è amaragnola. Delusa guardo il mio accompagnatore.

La persona che è con me ha scelto un ginseng lungo, sinceramente non l’ho mai provato e assaggio curiosa dal suo bicchiere. Da qui la mia grande scoperta: il caffè al ginseng è veramente buono. Non è una radice che sa di acqua sporca. Le proprietà di questa bevanda da quello che ho letto sono tantissime.

  • È un afrodisiaca quindi aumenta il desiderio sessuale.
  • Aiuta contro la stanchezza cronica. (che mi affligge)
  • Buon rimedio per lo stress e l’umore.
  • Ridotto contenuto di caffeina quindi non rende dipendenti.

È molto più delicata del caffè classico, pur non essendo stucchevole e appunto dolciastra tipo il miele. Ed essendo dolce già di suo possiamo evitare lo zucchero così non aumentiamo le calorie.

Ma vediamo i valori nutrizionali che ho raccolto tramite vari siti (spero di essere precisa ma, ripeto, sono dati che ho raccolto non sono una nutrizionista)

  1. una tazzina di caffè amaro corrisponde a 10 kcal.
  2. Una tazza di ginseng a 80 kcal.
  3. Una tazza di cioccolata calda varia da 150 a 220 kcal.

Ovviamente poi le calorie possono cambiare per tanti fattori. Dipende se aggiungiamo ai nostri bicchieri più o meno zucchero, latte, dolcificanti e soprattutto le dimensioni reali del contenitore che usiamo. Evitiamo una ciotola per cereali se vogliamo mantenerci in forma. Comunque a me il ginseng è piaciuto e lo proverò di tanto in tanto anche se rispetto al caffè amaro le kcal aumentano parecchio.

Scusate eventuali imprecisioni nel post.

Rispondi